EDILIZIA CONFAPI ANIEM: firmato accordo con riserva

//EDILIZIA CONFAPI ANIEM: firmato accordo con riserva

EDILIZIA CONFAPI ANIEM: firmato accordo con riserva

Siglato con riserva il 29/7/2019, tra la CONFAPI ANIEM, l’ANIEM, l’ANIER e la FENEAL-UIL, la FILCA-CISL, la FILLEA-CGIL, l’accordo che definisce la cessazione degli effetti del CCNL Aniem-Anier.

Il presente accordo viene sottoscritto con riserva da Confapi Aniem, che si impegna a scioglierla entro e non oltre il 9/8/2019.
Il CCNL Confapi Aniem risulta essere l’unico CCNL per la piccola e media industria edile e affini, considerato che ANIER ha perfezionato la propria adesione al sistema di rappresentanza di CONFAPI lo scorso 4/7/2019 con delibera assembleare e che di conseguenza ANIER ha rinunciato alla titolarità contrattuale, adottando i contratti collettivi di settore di Confapi/Confapi Aniem e dando specifico mandato di rappresentanza sindacale a CONFAPI, che si esplica tramite il subentro della titolarità contrattuale da parte di Confapi/Confapi Aniem nel CCNL Aniem Confapi-Anier e di tutti gli accordi bilaterali sottoscritti da Anier medesima.
Pertanto, Anier riconosce il CCNL Confapi Aniem come l’unico CCNL per la piccola e media industria edile e affini, attivando tutte le azioni necessarie, congiuntamente a Confapi Aniem e alle OO.SS, per darne adeguata e completa informazione alle aziende ad essa aderenti.
A seguito di quanto sopra, le parti intendono definire l’integrale confluenza nel sistema Confapi/Confapi Aniem del suddetto CCNL ANIEM- ANIER e degii accordi bilaterali sottoscritti in materia.
Sulla base di queste premesse, le Parti concordano che, a far data dalla sottoscrizione del presente accordo, il CCNL Aniem-Anier cessa di produrre i propri effetti costituendo altresì il presente atto formale risoluzione dello stesso per mutuo consenso.
In considerazione dell’intervenuta scadenza di entrambi i CCNL e considerata la necessità di garantire un trattamento economico equivalente tra i due CCNL, le parti stabiliscono in sede di rinnovo del CCNL Confapi, le diverse decorrenze degli aumenti
Confapi Aniem e FENEAL/UIL – FILCA/CISL – FILLEA/CGIL procederanno a comunicare congiuntamente all’lnps l’avvenuta confluenza del CCNL Aniem-Anier (cod. Inps 290) nel CCNL Confapi/Confapi Aniem (cod. Inps 069) e la conseguente cessazione del CCNL Anier e del corrispondente codice 290 per gli atti di propria competenza.
Le parti si danno altresì atto delle differenze nella regolazione di alcuni istituti contrattuali e quindi della necessità di procedere a una sistematica armonizzazione degli articolati contrattuali in merito a:
– preavviso di licenziamento e dimissioni
– Relazioni industriali
– Contrattazione integrativa e EVR
– Disciplina degli appalti
– Fondo di previdenza complementare
– eventuali ulteriori elementi dovessero emergere in sede di armonizzazione
 



Fonte

2019-08-06T18:00:21+00:006 Agosto 2019|